mercoledì 14 gennaio 2009

Cercasi guardiano di un isola! Che grande trovata pubblicitaria

Ormai ne hanno parlato anche i telegiornali, quindi l'effetto virale della nuova campagna promozionale dello stato del Queensland Australiano è arrivata al culmine della sua diffusione mondiale, in pochissimi giorni.

Il sito www.islandreefjob.com è infatti stato creato apposta per selezionare candidati aspiranti al posto di guardiano dell'isola di sulla grande barriera corallina Australiana. Il lavoro consiste nel vivere per 6 mesi sull'isola assaporando tutte le magnifiche attività ed escursioni che si possono fare in questo paradiso, e raccontare l'esperienza al mondo intero tramite un Blog con foto e video. Il tutto condito con uno stipendio di $150.000  australiani.

Inutile dire che le candidature sono già milioni quando manca ancora oltre un mese alla scadenza.

Non ci sono dubbi che si tratti di promozione, altrimenti non avrebbe senso fare un sito tradotto in 6 lingue se il candidato deve parlare perfettamente inglese (casualmente le lingue dei paesi più limitrofi e che hanno i maggiori flussi turistici verso l'Australia) .

Trovo questa iniziativa una idea geniale per promuovere una località turistica a livello mondiale, con ampia copertura su tutti i media, ad un costo veramente ridicolo (lo stipendio del guardiano) rispetto a quanto sarebbe potuto costare l'acquisto di analoghi spazi sui giornali, in tv ed in rete. Un esempio di marketing virale allo stato puro, che verrà amplificato dai milioni di video, naturalmente aventi per tema centrale la barriera australiana, che i candidati devono inviare per essere ammessi alla selezione.

Non c'è che dire, tanto di cappello all'ufficio del turismo del Queensland, e..... quasi quasi mando anch'io la mia candidatura, il lavoro è solo una scusa, ma qualcuno lo farà davvero!

Nessun commento: